RRA ha sviluppato il progetto di architettura, urbanistica e paesaggio per il nuovo parco.
La sfida principale è stata l'elaborazione di un progetto basato su un programma di educazione socio-ambientale, sviluppato dal Comune, e che ha visto la partecipazione fondamentale della società, sfociato nella creazione di una struttura pubblica sostenibile, che unisse riqualificazione urbana, valorizzazione della comunità, recupero ambientale e gestione delle risorse. La velocità con cui il parco è stato occupato dalla comunità riflette il successo di questa collaborazione.
Con migliaia di visite (20-25.000) durante i fine settimana, il parco è diventato il cuore verde della regione, il suo spazio ospita campi polivalenti, campi da calcetto, campi da gioco, palestre per anziani, palestre all'aperto, piste ciclabili e ciclabili, area per bocce e ping-pong. I punti salienti includono Praça do Samba, uno dei più grandi palchi all'aperto della città, il Centro di Educazione Ambientale, creato con l'obiettivo di diffondere concetti di sostenibilità, Praia de Madureira e lo Skate Park, considerato uno dei più completi dell'America Latina.
Un sistema di irrigazione controllato da sensori meteorologici, edifici con pareti e tetti verdi, recupero della fauna e della flora della regione, con oltre 800 alberi e 400 palme piantate, energia solare, controllo dei rifiuti solidi, sistema di riutilizzo delle acque, pavimenti e utilizzo di LED lampade, hanno assicurato che Parque Madureira vincesse il primo certificato di qualità ambientale AQUA assegnato a uno spazio pubblico brasiliano.
L'ampliamento del parco, attualmente in corso, prosegue il suo corso attraverso altri 6 quartieri. Nato a Madureira, il parco guadagnerà altri 255.000 m² costruiti con gli stessi concetti e principi originali, per essere non solo uno spazio pubblico verde, ma un cambiamento nella qualità della vita delle persone.